EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo! 

EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo! 

Il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi è ora disponibile in tutte le librerie fisiche e online.
Credo che la qualità più importante per un musicista sia quella di avere un buon orecchio, vale a dire la capacità di identificare i suoni e i ritmi che ascoltiamo il più velocemente possibile. Ogni serio studente di musica dovrebbe dedicare una parte della sua routine di studio quotidiana all’ear training (educazione dell’orecchio).
Dopo Pentatonic Pyromania – Tecnica e Fraseggio per Chitarra Pop-Rock, Jazz e Fusion pubblicato nel 2019 per Fingerpicking.net, Mimmo Langella dà alle stampe quello che probabilmente è il primo manuale di ear training dedicato specificamente ai chitarristi, che fornisce un metodo chiaro, semplice e graduale per lo sviluppo dell’orecchio.
Ho diviso il libro in due parti. Nella prima (dall’unità 1 alla 14) lavorerai sullo sviluppo dell’orecchio melodico, ritmico e armonico; nella seconda (dall’unità 15 alla 20) metterai in pratica le abilità acquisite attraverso esercizi di trascrizione e imitazione. Potrai accedere ai file audio degli esercizi attraverso QR code (da mobile) e link (da computer) presenti all’inizio del libro.