WONDERFUL LIFE 

WONDERFUL LIFE 

A tre anni di distanza da A Kind of Sound, Langella si ripresenta al pubblico con Wonderful Life (GBMUSIC, 2021), il nuovo progetto musicale e discografico, il quinto in ordine di tempo.
Questo è forse il disco che mi rappresenta di più, quello che avrei voluto incidere diciannove anni fa per l’esordio da solista. È un disco fusion, ma senza i manierismi tipici del genere; c’è il jazz, il funk, il blues, il pop, qui dentro c’è tutto il mio mondo musicale.
Il disco è stato registrato essenzialmente negli studi casalinghi dei musicisti coinvolti, quello di Mario NappiJacopo FerrazzaAldo Capasso e del leader Mimmo Langella, a partire da novembre 2020 per terminare il 10 luglio 2021 negli studi di Artistika Recording per le riprese della batteria di Pasquale De Paola.
Volevo inciderlo live in studio, in trio, come quello precedente, ma alla fine, anche a causa della pandemia, ho scelto di registrare comodamente a casa tutte le chitarre. Avevo chiesto a Mario Nappi di registrare il pianoforte nella title track, ma ho subito realizzato che il suo talento poteva essere un valore aggiunto per questo lavoro. Così gli ho chiesto di suonare su tutti i brani!
Wonderful Life prosegue il cammino musicale cominciato diciannove anni fa con The Other Side, l’album d’esordio; gli elementi tipici ci sono tutti: la forte componente melodica, l’improvvisazione, il suono corposo e grosso che insieme al groove produce una pulsazione trascinante e avvolgente.
Ironia della sorte, Aldo Capasso e Mario Nappi, sono come me entrambi di Barra, un quartiere difficile della periferia orientale di Napoli che dunque si rivela essere anche una fucina di giovani talenti.
Durante i mixaggi realizzavo sempre più che due brani del disco avrebbero potuto esprimere pienamente il loro potenziale solo con il contributo di altri musicisti. Così, terminata la fase di mixaggio, ho chiesto a Michele Maione di registrare le percussioni e a Roland Cabezas, che aveva già preso parte al disco precedente, di registrare la voce nella title track.
Insomma, Wonderful Life è un altro viaggio musicale che Langella compie assieme ad altri musicisti alla ricerca di un nuovo suono, senza barriere di generi e linguaggi.